Benvenuti alla RIMO srl

In un contesto industriale in cui l'innovazione è incessante e non sempre di immediata comprensione, il valore aggiunto della RIMO srl è costituito dalla rete di competenze fondata su solidi pilastri conoscitivi.

Grazie alle nostre competenze trasversali siamo in grado di sviluppare e condividere l’esperienza accumulata dai nostri partner dimostrandovi come un prodotto, inserito nel giusto contesto produttivo, possa migliorare la qualità e la competitività della produzione.

Il prodotto diventa la soluzione: migliorare la realtà produttiva di un’azienda!

Una breve sintesi dei nostri settori di competenza

Nei processi industriali di lavorazione e trasformazione dei materiali ci sono problematiche complesse legate ad un elemento che attraversa tutta la filiera della produzione: il liquido di processo. Può essere di varia natura ed avere diverse funzioni, ad esempio lubrificante e/o refrigerante, detergente o di raffreddamento. In base alla tipologia di lavorazione e rispettivi macchinari utilizzati, derivano diverse esigenze e problematiche complementari:

- FILTRAZIONE dei liquidi = preservare l'efficienza del liquido, eliminando i contaminanti.

- FILTRAZIONE dell'aria = depurare l'aria dalle emissioni inquinanti del liquido durante il processo di lavorazione.

- SICUREZZA = prodotti legati alla sicurezza dell'operatore.

Completa il nostro programma la rappresentanza della Erwin JUNKER Maschinen GmbH, produttore leader di rettificatrici. La nostra collaborazione con JUNKER si limita esclusivamente al settore "Tooltec" (produzione e lavorazione di utensili) in esclusiva per il mercato italiano.

FILTRAZIONE ARIA

In questo campo collaboriamo da sempre esclusivamente con la LTA Lufttechnik GmbH con sede a Nordrach (Germania), leader mondiale nella produzione di depuratori con tecnologia elettrostatica.

La LTA progetta, sviluppa e produce sistemi di filtrazione dell'aria per ambienti industriali, utilizzando la tecnologia elettrostatica oppure tecnologie più tradizionali a cassetti, cartucce o tasche filtranti. I diversi sistemi LTA sono indicati per la dotazione accessoria di macchine utensili ed affini oppure come soluzione stand alone. I campi di applicazione sono: nebbie/vapori d'olio, nebbie/vapori di emulsioni, fumi, vapori di sostanze sintetiche (gomma, silicone), trucioli, polveri metalliche.

FILTRAZIONE LIQUIDI DI PROCESSO

Un settore molto articolato che richiede competenze specifiche e diversificate, difficili da trovare in un unico produttore. Abbiamo pertanto da sempre optato per la collaborazione con più realtà, ognuna al top nel proprio campo:

- Dipl. Ing. Erich Fetzer GmbH (D), marchio ZYKLOMAT: sistemi autopulenti evoluti come idrocicloni, cartucce o candele autopulenti, piastre lamellari, a letto di sabbia (per il recupero totale del metallo duro) oppure sistemi più tradizionali con tessuto filtrante a letto orizzontale o ad alto battente.

- FIRMA STEVENS (BE): idrocicloni combinati in ghisa/palstica, teli filtranti permanenti e ricambi relativi agli impianti ex-"Mann+Hummel Hydromation"

- Alexander Magnettechnik (D): separatori magnetici a rullo con potente nucleo al neodimio per la filtrazione di oli o emulsioni.

- HAMMA(D): disoleatori a nastro/tubo/disco, micro aeratori per liquidi, disoleatore mobile, miscelatore elettronico, strumenti per gestione emulsioni.

IMPIANTI & ACCESSORI

- Autz+Herrmann GmbH (ROTOCLEAR): oblò rotante, mantiene la visuale pulita attraverso il vetro della macchina utensile, durante la lavorazione.

- ELMA Schmidbauer GmbH: lavatrici ad ultrasuoni.

- ph-Cleantec GmbH: detergenti e sistemi di pulizia in bassa pressione con nebulizzazione a caldo.

- Erwin JUNKER GmbH: rettificatrici per la produzione e lavorazione di utensili.